ATTIVITA DA FARE IN CASA CON IL CANE

Arriva il freddo, il brutto tempo, le giornate si accorciano e le lunghe passeggiate sono solo un lontano ricordo… Per sconfiggere la noia vediamo quali sono le attività che possiamo fare in casa con il cane:
1. Giochi di attivazione mentale
Possono essere giochi di diversi e crescenti livelli di difficoltà acquistati presso i negozi di animali, oppure possono essere costruiti in casa da noi. Basta davvero un po di fantasia e ci accorgeremo di avere decine di oggetti in casa che possiamo usare: rotoli di carta igienica, tutti i tipi di scatole vuote, bottiglie di plastica, cassetti, bicchieri, tovaglioli…con un po di ingegno si trasformeranno in divertenti giochi che potremo far risolvere al nostro amico utili a migliorare le sue capacità cognitive.
2. Giochi di fiuto
Sia in casa che in giardino possiamo allenare il super potere del cane per farlo lavorare: l’olfatto. Partiamo da esercizi semplici e rendiamoli via via più complessi: possiamo nascondere cibo, giochi e infine possiamo nasconderci noi e farci cercare. Lavorare con il naso impegnerà moltissimo il cane e lo renderà appagato e soddisfatto. Provare per credere!
Sia che facciamo giochi di attivazione mentale che di fiuto, ricordiamoci sempre di partire da un livello facile, restare sempre con Fido mentre li risolve e se è troppo difficile diamogli un aiuto e facciamo un passo indietro.
E’ importante avere un programma con cui fare avanzare il nostro amico per stimolare le sue competenze, prevedere tutte le possibili varianti a cui potremo trovarci di fronte e avere una buona dose di improvvisazione, ma, soprattutto, è fondamentale mantenere alta la sua motivazione (si ottiene con il giusto mix tra il livello di difficoltà adatto allo specifico cane, ricompense e pause).
3. Sport cinofili.. da salotto!
Non solo al campo di addestramento, ma anche in casa potremo divertirci a far fare tunnel, slalom, salti e allenare le competenze fisiche del cane.
Si possono acquistare attrezzi apposta, ma anche utilizzare cose che abbiamo in casa. L’importante è sempre la sicurezza che deve essere al primo posto!
Avete mai pensato di usare le sedie del salotto messe in fila come un tunnel? Oppure i conetti da calcio o dei vasi a rovescio per uno slalom? Basta infine un manico di scopa fissato a due estremità per fare dei piccoli salti ed un hula-hoop per i salti nel cerchio.
Guardiamoci bene intorno e le possibilità non mancheranno.. rispettiamo sempre i limiti fisici del cane e ricordiamoci sempre che ciò che conta è il divertimento per entrambi!
Nota: se abbiamo la possibilità (il cane è in buona salute e non ha problemi fisici tali per cui non può stare troppo fuori al freddo) dovremmo cercare di mantenere i ritmi estivi, alla maggior parte dei cani piace infatti stare fuori anche con il freddo ed anzi per tanti sono le migliori condizioni.
Buon divertimento!